Diritto Civile

Lo studio legale Torrisi offre prestazioni di consulenza ed assistenza nell’ambito del contenzioso civile con particolare riferimento alle materie afferenti obbligazioni e contratti.

L’assistenza è prestata sia in ambito giudiziale ordinario che cautelare per il tramite della redazione di atti di citazione, memorie difensive nonché ricorsi, istanze ed impugnazioni avverso eventuali provvedimenti di rigetto da parte della Autorità Giudiziaria.

Lo studio garantisce il patrocinio presso le Giurisdizioni superiori, in particolare innanzi alla Corte di Cassazione.

Diritto Assicurativo

Lo Studio vanta una competenza specifica e approfondita in materia assicurativa, sotto ogni profilo, a imprese di assicurazione, rappresentandole nell’ambito di controversie rimesse al giudice ordinario o a collegi arbitrali. Assiste inoltre, previa verifica dell’assenza di qualunque causa di incompatibilità, i privati nei rapporti assicurativi e nelle controversie con le predette tipologie di imprese del contenzioso e dell’attività transattiva.

Recupero Crediti

Per conto degli Istituti di credito, imprese o società clienti dello Studio, viene seguita la fase giudiziale del credito, dall’ottenimento del titolo esecutivo alle varie forme di espropriazione forzata, individuando e concordando con il cliente la linea di azione che garantisca un più sicuro e veloce realizzo, mediante un’analisi accorta dello stato economico e patrimoniale del debitore.

Celerità ed aggiornamento costante del cliente caratterizzano il modus operandi dello Studio Legale Torrisi in questo settore di attività.

Giuristi d’Impresa

Lo studio – attraverso un’attività di continua consulenza – consente alle imprese di saper valutare anticipatamente le conseguenze generali, i vantaggi e i costi che derivano dalle proprie scelte organizzative e strategiche, evitando di gestire solo successivamente (col rischio di vedere sfumare operazioni o perdere opportunità) le eventuali conseguenze negative derivanti dalla mancata o incompleta valutazione dell’impatto della scelta strategica o di business sulla realtà normativa, in continuo divenire.

Un’azienda di successo non può prescindere dal valersi di un’adeguata e costante assistenza e consulenza legale al fine primario di tutelare, nel miglior modo possibile, i propri interessi. La componente giuridica pervade infatti e condiziona l’esercizio dell’impresa, in particolar modo in materia di compliance, sicurezza sul lavoro, privacy, responsabilità degli enti (D.lgs 231/2001).

Diritto Commerciale

Lo Studio Legale Torrisi fornisce prestazioni di consulenza ed assistenza con riferimento alle materie del diritto commerciale e societario – sia in sede giudiziale che stragiudiziale – a società di capitali e di persone nonché ad imprese individuali operanti su tutto il territorio nazionale.

In particolare, lo studio si occupa di:

– due diligence societarie;

– contrattualistica e negoziazione commerciale;

– assistenza nelle procedure concorsuali;

– recupero crediti;

– contrattualistica elettronica (c.d.: e-commerce);

– assistenza in operazioni straordinarie.

E’ prevista la possibilità di stipulare accordi o convenzioni particolari aventi ad oggetto prestazioni di assistenza continuativa nel corso della quale lo studio garantisce ogni singolo adempimento tramite invio periodico di dettagliata informativa.

Diritto Sanitario

Lo Studio Legale vanta esperienza pluriennale nell’ambito di controversie – sia giudiziali che stragiudiziali – afferenti il diritto sanitario e la responsabilità medica.

In particolare, lo studio si occupa di controversie in merito a:

– responsabilità professionale civile e penale di medici dipendenti di strutture sanitarie pubbliche o private, medici liberi professionisti nonché di altre categorie professionali (infermieri ed anestesisti) a qualunque titolo operanti all’interno di strutture sanitarie sia pubbliche che private;

– responsabilità delle strutture sanitarie sia pubbliche che private nonché di enti locali a qualunque titolo coinvolte nelle vertenze relative a malpractice sanitaria e destinatarie delle conseguenti richieste di risarcimento dei pretesi danni lamentati dai pazienti o dai loro parenti/congiunti – sia iure proprio che iure hereditatis.

– richiesta di risarcimento dei danni nell’interesse del paziente vittima di malpractice sanitaria o nell’interesse dei di lui parenti o congiunti sia iure proprio che iure hereditatis.

Diritto di Famiglia

Lo Studio legale Torrisi offre una vasta e consolidata esperienza nel diritto di famiglia, minorile e delle persone e fornisce consulenza e assistenza stragiudiziale, nonché rappresentanza e difesa in tutti i gradi di giudizio, individuando percorsi e risolvendo problematiche attinenti ai rapporti personali e patrimoniali tra i membri del nucleo familiare.

Garantisce in particolare assistenza nelle seguenti procedure:

  • Diritto di famiglia: separazioni, divorzi e annullamenti civili di matrimonio; modifiche delle condizioni di separazione o delle condizioni di divorzio; mantenimento dei figli maggiorenni;
  • Diritto minorile: procedimenti ablativi o limitativi della responsabilità genitoriale; tutela dei rapporti con i nonni e gli altri parenti; difesa di minori autori di reati nel processo penale minorile;
  • Diritto delle persone: amministrazioni di sostegno; interdizioni ed inabilitazioni.

Diritto Penale

Lo studio opera nel settore del Diritto penale classico, specialmente in materia di delitti contro la Pubblica Amministrazione, Delitti contro la persona e Delitti contro il patrimonio ed in quello del diritto penale economico per reati Bancari e Societari.

Con riferimento alle società nell’ambito del D.Lgs. 231/2001 in ambito stragiudiziale si effettua la redazione e/o l’aggiornamento dei modelli organizzativi e di controllo mentre in ambito processuale si assistono gli enti sottoposti a procedimenti penali.

Lo Studio vanta, inoltre, figure professionali specializzate nell’assistenza e nella difesa penale delle Compagnie Assicurative, non solo nei casi in cui queste ultime assumano il ruolo di persona offesa nei delitti di truffa, ma anche nei casi in cui esse partecipino al processo penale nella qualità di responsabile civile.

Diritto Tributario

Lo studio legale Torrisi fornisce prestazioni di consulenza ed assistenza in materia tributaria in favore di persone fisiche, società e professionisti con riferimento ad imposte dirette, imposte indirette, tributi locali.

Le suddette prestazioni professionali sono svolte in relazione a tutte le fasi dell’eventuale contenzioso tributario ed in particolare:

* nella fase stragiudiziale: per il tramite di assistenza e rappresentanza innanzi agli Uffici della competente Agenzia delle Entrate e delle altre amministrazioni locali per le richieste di rimborso e di rateizzazione di tasse e tributi;

* nella fase di pre-contenzioso: ove il contribuente – tramite l’assistenza dello studio – può definire tempi e modalità di pagamento delle imposte dovute tramite apposito accordo con la competente Agenzia delle Entrate al fine di evitare il contenzioso giudiziale;

* nella fase contenziosa: innanzi alle Commissioni Tributarie – sia in primo grado che in appello –  fino all’ultimo grado di giudizio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione.

Nella suddetta fase contenziosa giudiziale, lo studio fornisce al cliente la necessaria rappresentanza in giudizio nonché assistenza tecnica a mezzo di redazione e deposito dei relativi atti giudiziali anche tramite apposita domiciliazione presso altri studi professionali.

Diritto del Lavoro

Lo Studio legale Torrisi presta attività di assistenza ai propri clienti in materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, all’assunzione e alla risoluzione del rapporto di lavoro di dirigenti e dipendenti di livello non dirigenziale, all’inquadramento dei dipendenti alla redazione di transazioni, alla redazione di accordi di non concorrenza e clausole limitative di attività, a licenziamenti collettivi e piani di ristrutturazione, alla redazione di regolamenti aziendali ed assistenza nella loro applicazione, alla negoziazione di accordi collettivi, alle procedure di informazione e consultazione sindacale, alla contrattualistica (contratti di consulenza, contratti di collaborazione e lavoro a progetto) e ai trasferimenti individuali e collettivi.

Lo Studio rappresenta e assiste i clienti anche in fase stragiudiziale, in procedimenti giuslavoristici contenziosi nonché nell’ambito di procedimenti arbitrali.